CHI SIAMO

           Equitazione CAMPO ABIERTO

ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva dilettantistica equestre, intrattenere i ragazzi e i giovani, nella gestione del loro tempo libero, portando l’attività sportiva equestre alla portata di tutti; di riuscire a formare persone nei veri valori di rispetto e di intesa tra cavallo e cavaliere e nel riappropriarsi dell’antico legame tra l’animale e l’uomo che ha fatto la storia del mondo.
La nostra filosofia è quella di portare l’amore per il cavallo alla portata di tutti e non necessariamente fare agonismo: delle serene e divertenti passeggiate nella natura bastano a riappacificarci con il mondo!, a partire dal giusto approccio con l’animale nel pieno rispetto della regola cavallo-cavaliere.
E’ importante  sapere  gestire il cavallo  alle tre normali andature (passo, trotto e galoppo) e con le dovute lezioni si puo’ acquisire assetto, equilibrio e gestione del nostro amico cavallo per poter intraprendere  rilassanti e divertenti passeggiate nelle nostre bellissime campagne della Franciacorta .
Non dobbiamo dimenticare che in passeggiata l’imprevisto è sempre in agguato, anche il più calmo dei cavalli prima o poi scarterà…, non è come girare al sicuro nel recinto del maneggio.
E’ indispensabile imparare ad accudire il cavallo, a sellarlo, a pulirlo, ad averci a che a fare per riuscire ad avere un rapporto con lui, per eliminare quelle paure e quei timori che fanno parte di un bagaglio legato più ad una vita aderente alle regole sociali che non ad una vita fatta di cose semplici, di natura, di contatto con gli animali, di veri valori e regole non scritte ma di basilare importanza per una vera crescita personale.

RICORDIAMOCI DELLE TRE ERRE     - R  R  R                                                                                                                                      

Rispettare se stessi - Rispettare gli altri –Rispettare la natura e gli animali

Insomma l’amico cavallo non è un mezzo meccanico che possiamo strapazzare a nostro piacimento, bensì un essere pensante e lo scopo è quello di entrare in simbiosi con lui.

Nel nostro centro equestre-agrituristico potrete trovare, oltre alla possibilità di ristorazione,due campi recintati per le lezioni di base e per un minimo di lavoro in piano in un primo tempo, per poi percorrere innumerevoli sentieri e strade bianche tra le campagne e colline della Franciacorta

Possibilità di organizzare trekking e gite a medio e lungo raggio a seconda del grado di esperienza e abilità dei cavalieri; il tutto sotto la guida esperta di guide ENGEA.

I nostri utenti

I nostri utenti sono di tutte le eta'  bambini, ragazzi , giovani, mamme e papa' ,zii e zie , nonni e nonne !!!!!!!

Per tutti c'é la possibilita'  di provare l'emozionante esperienza di andare a cavallo  ( a sella o in carrozza)

presso il centro di equitazione o tra i vigneti e i castelli  della Franciacorta .

A CAVALLO...